Leggi i nuovi documenti nella library!

Quelli che la sanno lunga

il blog di stefano Dec 14, 2022

E, allora, decidiamo di ridere.

I numeri da avanspettacolo di quart’ordine (“facce ride!”) a proposito di Montanari venditore di amuleti non si contano più. Che sia tutto palesemente falso non importa a nessuno. Chi è stato abituato ad un menu particolare, quello pretende e quello ha. Va da sé che i “cuochi” sanno cucinare solo quello, e i commensali sono ben lontani dall’essere sazi.

Volendo vedere il bicchiere come mezzo pieno, da questa vicenda ho tratto, certo tardivamente, un insegnamento: non bisogna mai aiutare chi ne ha bisogno. Chi lo fa diventa un elemento di confronto per chi ha speso la propria vita altrimenti, e, così, diventa fastidioso. Quindi, va massacrato. Quindi, da ora, chi si rivolge a me per essere aiutato perde tempo.

Ma poiché la fantasia della scimmia nuda, il primate senza coda che sta conquistando il Pianeta, sgorga generosa, ecco gli ultimi parti di cui sono stato informato, certo che tanto altro viene prodotto nelle osterie (tibbù, Internet...) dove si esibiscono quelli che la sanno lunga. Un poveraccio che tenta goffamente di mascherare un fallimento penoso afferma in una delle discariche televisive che io avrei costituito un impero in tempo di Covid. Impero? Sì: impero. A questo punto devo accettare il fatto che il personaggio ha un quoziente intellettivo tale da rendere incomprensibili le sue esternazioni, e che solo programmi televisivi indirizzati a malati di mente possono ospitare una macchietta simile. Perciò, non pretendo di capire e, in attesa dell’incoronazione ufficiale, rispolvero il vecchio Cecco Angiolieri:

“ ...s’i’ fosse ’mperator, sa’ che farei? 

A tutti mozzarei lo capo a tondo. “

La seconda macchietta del momento è un “attore” che non è stato edotto sulla differenza che corre tra l’essere divertenti e l’essere ridicoli. Questo primate ebbe ad essere ospite del mio laboratorio, ricevuto in sala riunioni. Ora, pateticamente in cerca di visibilità perché di qualcosa bisogna pur campare, confidando sul livello del pubblico cui si rivolge, avanza un dubbio: ma il microscopio elettronico c’è davvero? Già: lui mica l’ha visto. Allo stesso modo, non avendo usufruito del gabinetto e, dunque, non avendone constatato l’esistenza, potrebbe sorgergli un altro dubbio: dove farà mai la pipì Montanari?

Vabbè: ridiamo.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.