Leggi i nuovi documenti nella library!

Per chi voto? Il Corriere te lo dice

il blog di stefano Sep 21, 2022

Per chi voto? Ma, poi, voto o non voto?

Questi sono i dilemmi che tormentano il popolo italiota, tra un ultimo spritz, un’ultima pizza, e un ultimo pomeriggio di spiaggia.

Chi non vota lo fa per consuetudine, per pigrizia, o perché è sufficientemente gonzo da farsi gabbare da chi è perfettamente funzionale al regime, ignorando come incitare all’astensionismo sia un reato (art. 98 della legge elettorale), e come il parlamento venga eletto indipendentemente dal numero di votanti.

Ma, se non sono abbastanza stupido da non votare, per chi voto?

A questo punto, viene in soccorso il “prestigioso” Corriere della Sera con una specie di formulario in 24 punti. Rispondendo alle domande, vi casca in mano il partito al quale siete più vicini (https://www.corriere.it/elezioni/risultati-politiche-2022/cerca-il-tuo-partito/index.shtml).

Io l’ho fatto, e il mio risultato è che la signora Giorgia Meloni e il signor Matteo Salvini sono i miei fari di riferimento. Il che mi ha stupito non poco, dato che ritengo quei personaggi affidabili quanto, fra non pochi altri, il signor Enrico Letta e il signor Antonio Tajani. Se dovessi attribuire un voto a quei tali, il risultato sarebbe quello della temperatura invernale di Vladivostok. Eppure, il Corriere non ha dubbi: per me, Lega e Fratelli d’Italia (un’Italia che, se si destasse come da inno, a quei personaggi non riserverebbe un solo voto).

Se non fossi abbastanza vecchio, e non avessi esperienza di come le fonti di cosiddetta informazione funzionano e sopravvivono, mi domanderei come mai Vita e gli altri partiti che non hanno fatto danni non siano contemplati fra i possibili risultati. Ma non perdo tempo.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.