Leggi i nuovi documenti nella library!

Ce lo stanno dicendo da un secolo

il blog di stefano Jun 02, 2022

Il libro che sto leggendo ora s’intitola Crome Yellow. Scritto da Aldous Huxley, fu pubblicato nel 1921.

Riporto qui verbatim quanto l’autore, ventisettenne all’epoca della pubblicazione, scrisse al capitolo 22:

“In the upbringing of the Herd, humanity’s almost boundless suggestibility will be scientifically exploited. Systematically, from earliest infancy, its members will be assured that there is no happiness to be found except in work and obedience; they will be made to believe that they are happy, that they are tremendously important beings, and that everything they do is noble and significant. For the lower species the earth will be restored to the centre of the universe and man to pre-eminence on the earth.”

Per comodità dei pochi che mi leggono e che preferiscono la lingua italiana, traduco:

“Nell'educazione del Gregge, la suggestionabilità quasi illimitata dell'umanità sarà sfruttata scientificamente. Sistematicamente, fin dalla prima infanzia, ai suoi membri sarà assicurato che non c'è felicità da trovare se non nel lavoro e nell'obbedienza; sarà fatto credere loro che sono felici, che sono esseri tremendamente importanti e che tutto ciò che fanno è nobile e significativo. Per le specie inferiori la terra sarà riportata al centro dell'universo e l'uomo al primo posto sulla terra.

Sono passati 101 anni da quando queste parole furono scritte, e la “profezia” si sta avverando. Insomma, con pazienza e dovizia di mezzi, si stava preparando il mondo che ci aspetta. E noi correvamo felici e bendati verso il baratro, seguendo un pifferaio che in quel baratro non sarebbe mai caduto. Ora stiamo accelerando e siamo a un passo da qualcosa che potrebbe essere senza ritorno.

Chi ha visto il film del 1955 Rebel without a Cause (Gioventù Bruciata nella versione nostrana), forse ricorda la cosiddetta “prova di ardimento” chiamata chicken run. Ci si lanciava in automobile a velocità altissima verso un precipizio e si doveva balzare fuori un attimo prima che la macchina finisse nel baratro. Un ragazzo, Buzz nel film, resta impigliato con una manica allo sportello e non riesce ad uscire, morendo nello schianto.

Che cosa vogliamo fare?

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.