Leggi i nuovi documenti nella library!

Al bando i cravattari!

il blog di stefano Apr 13, 2022

Credo sia indubitabile: stiamo vivendo uno dei periodi non solo più oscuri, ma più tristi della storia umana.

Per fortuna, c’è qualcuno che, applicando i princìpi fondamentali della medicina, ci offre un aiuto per sopravvivere. Non sono solo modi di dire e proverbi ad affermarlo, ma è anche l’esperienza dei medici (quelli veri, intendo): ridere equivale ad una terapia non solo efficace nei confronti di tante malattie, ma priva di effetti collaterali.

Ecco, allora, che il luminare Pregliasco Fabrizio, immune da qualunque commercio con il demonio, vale a dire con la scienza di un tempo, ci regala una perla: non si porti la cravatta, perché semina infezioni (https://www.adnkronos.com/covid-pregliasco-no-alla-cravatta-porta-infezioni_4cLaEBUjCwaRO7ME97hTf)

Sul che non possono esistere obiezioni. Chi, a questo punto, s’interrogasse sui guanti che sono diligentemente indossati da tante cassiere e commesse di negozi, dovutamente decerebrate ope legis, dovrà attendere una risposta. Risposta che il Nostro non mancherà senz’altro di fornire.

Ma il Virologo (figura retorica dell’antonomasia) non si ferma lì. Civettuolo quanto il collega genovese Bassetti Matteo, arbiter elegantiarum al pari del Petronio di tacitiana memoria, ecco la noterella di classe: “la cravatta appartiene a uno stile vecchio, ormai superato."

Ammaestrato da tanta saggezza, estetica compresa, io ho immediatamente provveduto a bruciare tutte le mie cravatte (l’ultima l’avevo acquistata almeno un quarto di secolo fa), ad evitare d’indossare le mutande, e questo per prudenza, visto come e dove i cinesi identificano il virus esiziale, e ad invitare tutti a ripensare il proprio abbigliamento. Una proposta potrebbe essere quella di circolare tutti in salutare, adamitica nudità.

Che ne dice, maestro Fabrizio? E se ci cantasse una canzoncina?

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.